LE ERBE AROMATICHE NELL'ORTO

THE POT-HERBS IN THE GARDEN

Il progetto ha avuto lo scopo di far conoscere agli studenti con programmazione differenziata e ai loro compagni il ciclo vegetativo e gli utilizzi delle più importanti piante aromatiche soprattutto attraverso il lavoro in orto. Nell’orto si può fare esperienza in un ambiente multisensoriale di forme, colori, sapori, odori ed emozioni in cui ogni campo di esperienza viene coinvolto e le attività pratiche diventano importanti veicoli per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli alunni.

Il processo di acquisizione delle conoscenze è stato svolto per fasi:

• Ideazione e realizzazione di cartelloni che hanno facilitato la conoscenza delle piante aromatiche prese in considerazione (prezzemolo, rosmarino, erba cipollina, basilico, melissa, menta, aglio, salvia, origano) la comprensione del ciclo vegetativo e gli utilizzi tramite l'uso di immagini e didascalie.

• Semina in piccoli vasi delle piante aromatiche riproducibili per seme.

• Trapianto e cura delle piante ottenute e di altre acquistate in una porzione di terreno opportunamente predisposte all’interno dell’Istituto.

• Realizzazione di segnaletica per l’orto.

This project aimed to acquaint our special students and their mates with the vegetative cycle and the use of the most important herbs especially by working in the garden. Here one can gain experience in a multi-sensory environment of shapes, colors, tastes, smells and emotions so that each field of expertise is involved and practical activities become important vehicles for cognitive development, emotional and social development of the students. The project  was carried out in stages:

• the realization of posters that facilitated the knowledge of our pot-herbs (parsley, rosemary, chives, basil, lemon balm, mint, garlic, Sage, oregano), their use and  vegetative cycle.

•Sowing, in small pots, of the pot-herbs which can be reproduced by seed.

•transplanting and care of the plants in a small portion of land duly prepared within the Institute.

• production of signs for the garden.

Contatti:
Istituto Tecnico Economico "C.Colombo"
Via Marconi, 2/11
45014 Porto Viro (RO) - ITALY