click per ingrandire
Il gruppo di lavoro per l'inclusione

L'I.T.S.E. di Porto Viro, piccola città nel Delta del Po, è un Istituto Tecnico Economico che comprende due indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo. E' sede associata dell'Istituto d'Istruzione Secondaria "C. Colombo" di Adria ed è frequentato da circa 180 studenti suddivisi in 10 classi. Ci sono attualmente 16 ragazzi certificati con Bisogni Educativi Speciali. In questi ultimi anni, nella nostra sede, si è avviata una serie di progetti, spesso in rete con le realtà/Enti locali, per offrire ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie un supporto e un riferimento per affrontare adeguatamente tappe fondamentali come la formazione e il lavoro. Ispirata al “Capability Approach” e al “Modello ICF” la nostra didattica si basa sulla realizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi che agevolano il “Funzionamento” e la “Performance” di tutti. Ciò ha reso possibile una continua ricerca/azione con risultati gratificanti sia per noi docenti che per i nostri studenti. Attraverso questa modalità didattica si sono potute osservare e “scoprire” le diverse strategie di apprendimento, talvolta piuttosto originali, i limiti, difficoltà e le potenzialità di ciascun ragazzo in una situazione di vita sociale “standard”. Tutto ciò permette la pianificazione di percorsi educativi nel rispetto delle diverse attitudini dei nostri studenti.

Gruppo di lavoro:

Daniela Boscolo, coordinatore del gruppo.

Docente di Inglese specializzata in didattica speciale.

Qualifica di “Docente esperto di Rete Territoriale per l’Integrazione”.

Proclamata docente Italiano dell’anno 2010.

Conduce, sotto la guida della prof.ssa Marina Santi, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISSPA)  dell’’Università di Padova, i laboratori e i tirocini indiretti di Didattica Speciale per i futuri docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Emanuela Finotti

Docente di Storia dell’Arte specializzata in didattica speciale.

Genny Ruzza

Docente di Storia e Filosofia specializzata in didattica speciale.

Ilaria Umilio

Docente di Economia Aziendale specializzata in didattica speciale.

Mara Tosetto

Docente di diritto specializzata in didattica speciale.

Paolo Bernardi

Docente di Matematica e Informatica specializzato in didattica speciale

Stefano Billo

Docente di Chimica specializzato in didattica speciale

The I.T.S.E.”C. Colombo” in Porto Viro, a small town in the Po Delta, is a Technical Economic Institute with two specialized courses: ADMINISTRATION, FINANCE AND MARKETING and TOURISM. The School, which belongs to the Secondary Education Institute "C. Colombo" set in Adria, is presently attended by 180 students divided into 10 classes. There are currently 16 students with Special Educational Needs (SEN),that is, needs or disabilities that affect their ability to learn. In recent years, we have started a series of projects, often with local associations, firms and institutions, to support our students with disabilities and their families in facing important steps such as social autonomy, training and job placement. Following the “Capability Approach” and the “ICF Model” our teaching method is based on the realization of an inclusive learning environment which helps the “Functioning” and “Performances” of everybody. This approach allows a continuous research with rewarding results both for us teachers and for our students. In fact, it is possible to observe and "discover" the different learning strategies, - sometimes rather original -, limitations, difficulties and abilities of each student in a “standard” social life situation. This leads to the planning of educational pathways respecting the different attitudes and competences of our students.

Teaching Team:

Daniela Boscolo, team leader.

English Teacher specialized in Special Educational Needs.

Further qualification: Expert on Territorial Network for Inclusion.

Named Italian teacher 2010.

She Keeps special education workshops, under the guide of Professor Marina Santi, at the Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology (FISSPA) of the University of Padua, for teachers of lower and upper secondary school.

Emanuela Finotti

Art history teacher specialized in Special Educational Needs.

Genny Ruzza

Teacher of History and Philosophy specialized in Special Educational Needs.

Ilaria Umilio

Teacher of Business Administration specialized in Special Educational Needs.

Mara Tosetto

Law teacher specialized in Special Educational Needs.

Paolo Bernardi

Math teacher specialized in Special Educational Needs.

Stefano Billo

Chemistry teacher specialized in Special Educational Needs.

Contatti:
Istituto Tecnico Economico "C.Colombo"
Via Marconi, 2/11
45014 Porto Viro (RO) - ITALY